Appartamento per l’autonomia Sestante

E’ un progetto di co-abitazione e avvio all’indipendenza per giovani adulti (dai 18 ai 21 anni) che hanno vissuto esperienze in contesti residenziali esterni alla famiglia d’origine.

Ai/lle ragazzi/e accolti/e in “Sestante” si vuole offrire l’opportunità di sperimentarsi in percorsi di crescita e autogestione del quotidiano in un contesto tutelante e protetto.
Nel concreto ai giovani viene proposto oltre al sostegno abitativo, anche supporto e accompagnamento per un’autonomia professionale, economica, emotiva e relazionale che mette al centro l’individuo nella sua singolarità e globalità.

Il principale obiettivo del progetto è il raggiungimento di un’autonomia di vita che consenta la realizzazione di un futuro di qualità declinato secondo valori di responsabilità e legalità, diventando cittadini attivi che possano portare valore al territorio in cui sono immersi, emancipandosi dal circuito assistenziale.

L’appartamento, che può accogliere due ospiti, offre spazi luminosi e un arredo moderno, è sito in una zona tranquilla ma allo stesso tempo ben collegata ai servizi principali e al centro cittadino, oltre che a due passi dall’Altipiano Triestino.

Gradualmente i ragazzi diventano protagonisti del proprio percorso di sviluppo verso la vita adulta assumendosi le responsabilità del proprio fare, iniziando a confrontarsi con le sfide della vita, coinvolti in prima persona nella gestione della quotidianità e delle prospettive più a lungo termine che li riguardano.

Le attività quotidiane co-progettate sono gestite dai ragazzi che convivono all’interno dell’appartamento condividendo i loro percorsi. L’intervento educativo di appoggio, supervisione, stimolo e orientamento si concentra in alcune ore settimanali, organizzate su misura per il singolo percorso.

Gli obiettivi finali del percorso sono:

  • Autonomia lavorativa: avere un’occupazione lavorativa, in modo da poter far fronte agli impegni economici
  • Autonomia abitativa: essere pronto a trasferirsi in un nuovo alloggio alloggio da lui predisposto
  • Rete di conoscenze: aver costruito contatti e amicizie che lo accompagneranno una volta emancipato
  • Risparmi: aver accantonato una somma utile per iniziare a far fronte alle prime spese
  • Capacità relazionali: aver consolidato capacità di relazione utili a creare legami stabili e duraturi