Comunità Socio Educativa Albatros
La comunità socio-educativa per minori “Albatros” è una struttura a carattere residenziale, che può ospitare 10 minori (sia di sesso femminile che maschile), tra i 14 e i 18 anni (con possibilità di proroga fino ai 21 anni).
Nasce per rispondere ad una necessità di tipo sociale strettamente connessa ad esigenze educative: accogliere ragazzi in difficoltà che loro malgrado non hanno trovato un contesto familiare equilibrato in grado di tutelare il loro sano sviluppo psicofisico.
I minori sono inviati alla struttura dai Servizi Sociali, in ottemperanza al Decreto del Tribunale per i minori, e/o in assenza di decreto, in base alle valutazioni dell’Ente affidatario competente.
“Albatros” è un luogo che offre al minore un ambiente sereno in cui vivere, esprimere le proprie potenzialità e trovare una risposta ai propri bisogni educativi.
La Comunità viene quindi intesa come struttura capace di progettarsi a misura dell’adolescente, proponendosi come spazio ricco di esperienze utili ad accompagnare in chiave evolutiva il percorso degli utenti ospitati.
I ritmi della comunità sono quelli della famiglia, e l’organizzazione delle giornate è scandita da attività di gruppo e da attività individualizzate pensate per garantire ad ogni ospite di proseguire e/o intraprendere un adeguato percorso scolastico e/o lavorativo.
L’impostazione del nostro lavoro è orientata verso la valorizzazione delle potenzialità di ciascun utente, l’acquisizione di elementi di sempre maggiore autonomia, l’ampliamento delle possibilità relazionali dei minori e l’interazione attiva con il contesto del territorio.
L’impostazione del nostro lavoro è orientata verso:
- la valorizzazione delle potenzialità di ciascun utente;
- l’acquisizione di strumenti che implementino autonomia;
- lo sviluppo delle competenze;
- l’ampliamento delle possibilità relazionali dei minori;
- la ricostruzione dei legami familiari;
- l’interazione attiva con il contesto del territorio.
La struttura Villa Biancaneve, offre grandi spazi interni utili all’aggregazione, un ampio giardino ricco di vegetazione e un orto. Il fabbricato, una villetta su tre livelli offre la possibilità di separare in maniera funzionale gli spazi a disposizione degli ospiti: al piano terra troviamo una cantina di circa 80 metri quadrati, adibita a spazio ludico-ricreativo, al primo piano troviamo una stanza tripla con servizi interni (anche per disabili), al secondo, la zona giorno, che comprende un’ampia cucina, una stanza per le riunioni d’equipe degli educatori e per lo studio degli ospiti, un ampio e confortevole soggiorno, la zona notte con tre stanze doppie, due stanze singole, una delle quali per l’educatore e due bagni, di cui uno anche per disabili.
Nel seminterrato, adiacente alla cantina, la struttura è dotata anche di un locale lavanderia.