Comunità La Fenice

La Comunità socio-educativa per minori “La Fenice” è una struttura a carattere residenziale continuativo e permanente, aperta 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.
La casa si trova immersa nel verde della Pedemontana pordenonese, ha dimensioni di tipo familiare ed è destinata ad ospitare un massimo di 8 minori di sesso maschile di età compresa tra i 12 e i 18 anni, con possibilità di prosieguo amministrativo fino ai 21 anni.

La Comunità è nata per rispondere ad un bisogno di tipo sociale strettamente connesso ad esigenze educative: accogliere minori che si trovano in situazioni di forte criticità ambientale, sociale e psicologica, i quali non hanno trovato un contesto familiare equilibrato in grado di tutelare e mantenere il loro sano sviluppo psico-fisico.

“La Fenice” è un luogo che offre al minore un ambiente sereno ed accogliente in cui vivere, esprimere le proprie potenzialità, trovare una risposta ai propri bisogni educativi, ampliare le possibilità relazionali ed acquisire elementi funzionali ad un percorso di autonomia futura.

L’impostazione del nostro lavoro è orientata verso:

  • la valorizzazione delle potenzialità e competenze di ciascun utente;
  • l’acquisizione di elementi che implementino l’autonomia;
  • l’ampliamento delle possibilità relazionali dei minori;
  • la ricostruzione dei legami familiari;
  • l’interazione attiva con il contesto del territorio.

La Comunità va quindi intesa come struttura quotidiana capace di progettarsi a misura dell’adolescente, proponendosi come “spazio di passaggio” ricco di esperienze utili ad accompagnare in chiave evolutiva il percorso degli utenti ospitati.

Il fabbricato è una villetta disposta su due piani per un totale di circa 250 mq, il piano terra è composto da un’ampia cucina, un ufficio, un bagno riservato al personale educativo, una zona giorno ampia e luminosa, una sala da pranzo e una stanza adibita allo studio degli ospiti, ad attività laboratoriali, ludico-ricreative o a visite facilitate con i familiari dei minori accolti. La zona notte è composta da due servizi igienici per gli ospiti (uno predisposto e attrezzato per i disabili), quattro camere da letto doppie per gli ospiti e una camera da letto singola per il personale educativo. Nel seminterrato invece sono presenti la lavanderia, un ripostiglio e una piccola palestra.
La Comunità è dotata di un ampio giardino ricco di vegetazione che è munito di piccolo campo da calcio e rete di pallavolo.