La Fenice

La comunità per minori “La Fenice” è una struttura socio-educativa a carattere residenziale continuativo e permanente, aperta 24 ore al giorno, per tutti i giorni dell’anno. Ha dimensioni ridotte di tipo familiare ed è destinata ad ospitare un massimo di 8 minori di sesso maschile tra i dieci e i diciassette anni.

I ritmi della comunità sono quelli della famiglia, e l’organizzazione delle giornate è scandita da attività di gruppo e da attività individualizzate pensate per garantire ad ogni ospite di proseguire e/o intraprendere un adeguato percorso scolastico e/o lavorativo.

L'impostazione del nostro lavoro è orientata verso la valorizzazione delle potenzialità di ciascun utente, l'acquisizione di elementi di sempre maggiore autonomia, l'ampliamento delle possibilità relazionali dei minori e lìinterazione attiva con il contesto del territorio.

La struttura permette altresì l'accoglienza in forma diurna di 3/4 minori di ambo i sessi di età compresa tra i 10 e i 17 anni per attività di tipo laboratoriale, scolastico e ludico-ricreative.

  • Home
  • COMUNITÀ
  • La Fenice