La Torre

Il Centro Educativo Diurno La Torre, aperto in collaborazione con la Cooperativa Lybra, accogli minori tra i 6 e gli 11 anni. Il progetto ha la finalità di intercettare e ridurre il disagio minorile in età precoce e rafforzare l’ambiente familiare del minore. Sono previste attività specifiche per i minori, entro la cornice del centro diurno e coinvolgimento dei genitori in attività formative e laboratoriali.

Descrizione

La struttura prevede una apertura continuativa durante tutto l’anno: nel periodo scolastico la struttura è ricettiva nella fascia oraria pomeridiana, comprensiva del pranzo, mentre durante l’estate è prevista un'apertura diversa (mattutina comprensiva del pranzo) durante la quale si svolgeranno le attività estive. Il centro vuole fungere da contenitore educativo entro il quale il minore possa ricevere stimoli adeguati per supportare la crescita cognitiva, sociale e psicoaffettiva. Le attività non sono intese come sostitutive alla famiglia e agli altri agenti educativi, ma in continuità con essi. Il centro garantisce supporto allo studio, alla socializzazione, all’inserimento nella comunità locale e all’avviamento allo sport. Il centro offre anche delle occasioni di incontro tra i genitori dei bambini che frequentano la struttura.

Attività

  • Sostegno nei compiti scolastici;
  • Avviamento e sostegno alla frequentazione di attività sportive (contatto con associazioni sportive, supporto nella fase di iscrizione, accompagnamento nel caso di attività pensate per il gruppo);
  • Attività di carattere ludico e ricreativo e tese al potenziamento dell’autonomia (laboratori manuali e di cucina/pasticceria, visione guidata di film, letture, uscite sul territorio, gite e attività di accompagnamento alla frequentazione di attività esterne per il tutto il gruppo)
  • Home
  • CENTRI EDUCATIVI DIURNI
  • La Torre